FIE Sicilia

Sito Istituzionale Federazione Italiana Escursionismo - Comitato Regionale Sicilia

La F.I.E.

 

 logo_FIE
LA F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo)

E’ UNA FEDERAZIONE A CARATTERE NAZIONALE

riconosciuta dall’Ente di Protezione Ambientale (art. 13 – legge 8 luglio 1966 n° 349)

AFFILIATA ALLA F.E.E. (Federazione Escursionisti Europei)

GESTITA ATTRAVERSO COMITATI REGIONALI E DELEGAZIONI PROVINCIALI

 Il gruppo FIE nella sede del Parco dell'Etna

MODALITA’ DI AFFILIAZIONE

Le Associazioni che intendono affiliarsi alla F.I.E. per poter partecipare alle sue iniziative e godere dei vantaggi previsti devono:

¨       presentare la domanda su modulo prestampato F.I.E.;

¨       allegare lo statuto di costituzione dell’Associazione (anche non registrato);

¨       dichiarare il nome del Presidente e dei Consiglieri e loro recapiti telefonici;

¨       indicare l’indirizzo della sede dell’ Associazione (ed eventualmente, altro luogo dove preferiscono ricevere la corrispondenza per le specifiche attività esercitate).

La domanda sarà sottoposta per l’accettazione al Comitato Regionale e alla Presidenza Nazionale.

Sono escluse le Associazioni o Gruppi politici Nazionali o Locali e di Partito. Sono ammesse le Proloco.

 

La F.I.E (Federazione Italiana Escursionismo), con D.P.R. 1152 del 29/11/1971 ha ottenuto la personalità giuridica e nel 2004 il Ministero dell’Ambiente la identificava quale Associazione di protezione Ambientale. Riunisce più di 180 associazioni. Nel 2016 festeggerà i 70 di rifondazione a Genova, sede storica della F.I.E Inoltre vanta competenze tecniche su marcia di regolarità in alta montagna tanto da essere stata scelta dall’ Associazione Alpini Italiani, anche per lo sci alpino. La F.I.E si pregia di effettuare nelle diverse regioni corsi di formazione per Accompagnatori Escursionistici AER e AEN tanto da fregiarsi del titolo di European Walk Leader. La F.I.E  è la rappresentante in Italia dell’ERA, European Ramblers Association, raggruppa 61 organizzazioni nazionali in rappresentanza di 34 paesi europei, a cui deve essere aggiunto il Marocco, in qualità di osservatori il Canada e gli USA, con mandato di progettare e segnalare i “Sentieri Europei”. Ad oggi vi sono 12 sentieri progettati e curati dalla Federazione, che attraversano il territorio italiano nelle varie direzioni. La sicilia orientale  è attraversata dal sentiero E1 proveninte da Capo Nord con un percorso di 6.000 km di cui l’ 80% segnalato e percorribile a piedi. Poi il sentiero E12 proveniente dalla Spagna, detto anche “Anello del Mediterraneo” con l’ambizioso progetto, in parte già realizzato, di “circumnavigare” per vie di terra a ridosso della costa. E’ partner del gruppo di lavoro, insieme alla Francia, Germania e Spagna del progetto “Hiking and Health in Europe”. La F.I.E abbraccia a pieno gli scopi associativi e permette ad ogni associato di essere automaticamente assicurato con l’iscrizione consentendo di partecipare alle attività di altre Associazioni Affiliate in ogni parte d’Italia usufruendo di convenzioni e utilizzando le strutture della F.I.E, attualmente 3 in Italia ed altri in Europa per accordi di reciprocità.

FIE Sicilia © 2016 Frontier Theme